FAQ

ATTENZIONE: Le rom citate da questo sito sono da ritenersi COPIE DI BACKUP ed in nessun modo possono essere equiparate ai giochi originali: L’unico modo di godersi appieno un titolo funzionante al 100% in tutte le sue parti è (e resterà sempre) quello di ACQUISTARLO in un negozio.

1 –Questo sito è legale? Avrò problemi se scarico una ROM?

Le ROM trattate da questo sito non sono memorizzate su server personali: vengono semplicemente riportati i link forniti dai motori di ricerca internet più comuni. Inoltre nessuna registrazione è richiesta e nessuna donazione di denaro (neppure volontaria) verrà mai accettata.
DETENERE LA COPIA DI UN GIOCO DI CUI NON SI POSSIEDE L’ORIGINALE E’ UN REATO, quindi puoi scaricare liberamente quello che vuoi: l’importante è che tu possieda anche la cartuccia del gioco originale.

2 – Cosa sono le ROM ed i files .cia? che differenze ci sono?

Una ROM è un file con estensione .nds o .3ds che contiene tutto quello che è memorizzato nella cartuccia originale di un gioco. La stessa identica cosa dei file immagine (.iso .nrg etc) dei CD o DVD ed hanno bisogno di un “lettore” (una FLASCARD) per poter essere avviati sulla console.
I files .cia invece installano il gioco nella Scheda SD della console esattamente come avviene quando si acquista un gioco dall’eShop. Praticamente sono come gli installer dei programmi per il PC e rendono possibile l’avvio del gioco direttamente dalla Dashboard della console.

3 – Perchè dovrei scaricare una ROM o un file .cia se ho già il gioco originale?

Ci sono diversi motivi. 1- Per comodità: mettiamo che hai 20 cartucce, ogni volta che vuoi cambiare gioco devi spegnere la console, togliere la cartuccia, mettere la nuova etc… e se sei fuori casa? Te le devi portare dietro tutte. Invece con una FLASHCARD (o con i loro files .cia installati) li hai sempre con te, già pronti nella console. 2- Potresti trovarti nella condizione di non poter più accedere all’eShop con il tuo account per riscaricare i giochi acquistati. 3- Potresti aver danneggiato la cartuccia del gioco in modo irreparabile.

4 – Il gioco che cerco non è presente nel sito, quando lo metterete?

Non appena sarà pubblicato su Internet. Se non c’è è perchè non è ancora possibile reperirlo oppure perchè non esiste una versione in lingua italiana del gioco. Se vuoi, trovi le istruzioni per estrarre da solo la ROM in QUESTA pagina.

5 – NON RIESCO A SCARICARE NESSUN FILE, CHE DEVO FARE???

Se non sai come fare per scaricare da questo sito oppure hai problemi a raggiungere Bigfile, segui attentamente le istruzioni di QUESTA pagina.

6 – Quale è la PASSWORD per il file che ho scaricato?

La PASSWORD è sempre la stessa per qualsiasi file (giochi o altro) che scarichi dai link del sito ed è Giochi Italiani DS Inseriscila rispettando maiuscole e spazi, oppure fai copia-incolla per evitare errori.

7 – Come faccio ad estrarre il gioco? Mi appare sempre il messaggio “file danneggiato o parola chiave errata” eppure sono sicuro che la password è quella giusta.

Se sei sicuro di avere inserito la password giusta, allora quel messaggio vuol dire che qualcosa è andato storto durante il download e l’archivio è danneggiato. Leggi QUESTA pagina per sapere come risolvere.

8 – Ho scaricato una ROM da questo sito ma il gioco non funziona, perchè?

I motivi possono essere tantissimi e dipendono sia dal tipo di gioco (.nds .3ds o .cia) sia dalla FLASHCARD / CUSTOM FIRMWARE utilizzati per avviarlo. Chiedi aiuto nel post del gioco se non sai cosa fare.

9 – Perchè la ROM che ho scaricato non è in italiano? Come posso cambiare la lingua?

Le ROM presenti su questo sito sono TUTTE in italiano, se quando avvii il gioco è in un altra lingua ci sono solo due possibilità:
1- La prima volta che hai avviato il gioco hai sbagliato a selezionare la lingua e adesso non te la fa più cambiare (per risolvere basta eliminare il file .sav dalla Micro SD e riavviare il gioco)
2- Per giocare usi l’emulatore DeSmuME (leggi QUI come impostare la lingua)

10 – Cosa è una FLASHCARD?

E’ una cartuccia delle stesse dimensioni e forma di quelle dei giochi originali, nella quale si inserisce una scheda di memoria (Micro SD) contenente le ROM che si vogliono giocare.

11 – Sulla mia FLASHCARD c’è scritto 3DS (o 3D) ma le ROM per 3DS non si vedono, perchè?

Mi spiace, ma se non vedi le ROM .3ds vuol dire che la tua Flashcard non può farle funzionare. La scritta 3DS (o 3D) significa solo che la Flashcard FUNZIONA sul 3DS tuttavia può far funzionare solo le ROM .nds
Se vuoi una Flashcard per giocare con i giochi del 3DS, devi prendere una Gateway oppure una SKY3DS+ Leggi QUESTA pagina per sapere le differenze.

12 – Come si fa a giocare online con un gioco scaricato? E’ vero che si può essere bannati?

Utilizzando i files .cia non si corre nessun pericolo e non serve nessuna precauzione, mentre per giocare online con una rom .3ds bisogna che essa abbia al suo interno il codice seriale (header) della cartuccia da cui proviene. Questo codice permette alla Nintendo di conoscere con precisione quali giochi sono online in un determinato momento e quindi due giocatori che utilizzano lo stesso Header contemporaneamente sono a rischio di BAN. Per questo motivo, NESSUNA ROM .3DS PRESENTE SU QUESTO SITO CONTIENE IL SUO HEADER e per giocarci online dovrete prima inserne uno vostro seguendo la guida relativa alla vostra FLASHCARD.

13 – Cosa è un CUSTOM FIRMWARE? Come posso installarlo nella mia Console?

I Custom Firmware non sono altro che versioni “modificate” del sitema operativo della console che permettono di eseguire applicazioni o giochi senza che venga verificata la loro provenienza (in pratica permettono di eseguire codice non firmato da Nintendo) Possono funzionare utilizzando un EMUNAND (una copia del firmware memorizzata in una partizione invisibile della Scheda SD della console) oppure l’ARM9LOADERHAX che invece “patcha” il Firmware originale della console immediatamente al suo avvio.(

14 – Cos’è il Firmware della console? Posso evitare di aggiornarlo?

Il FIRMWARE della console è il suo sistema operativo e permette di eseguire qualsiasi operazione. Tutti i giochi (.3ds o .cia) prima di avviarsi controllano la versione del firmware installata nella console e non partono se ne trovano una inferiore a quella richiesta. Puoi (e DEVI) evitare di aggiornarlo solo se utilizzi un EMUNAND: in questo caso sarà lei che dovrai tenere aggiornata.

15 – Quando devo aggiornare il Firmware della mia FLASHCARD o la versione del mio CUSTOM FIRMWARE?

Semplice: appena ti accorgi che è stata rilasciata una nuova versione. Le nuove versioni dei custom Firmware solitamente correggono bug mentre gli aggiornamenti Firmware delle Flashcard permettono loro di funzionare su un emunand aggiornata e/o aggiungono altre funzionalità.

16 – In alcuni giochi è presente l’avviso “NO SKY3DS” che significa?

Le rom in cui è presente l’icona della SKY3DS sbarrata utilizzano una protezione antipirateria non supportata dalla SKY3DS e quindi non funzionano su di essa, inutile scaricarle. Non è ne un problema di file template.txt non aggiornato ne un altro problema temporaneo che potrà essere risolto con un aggiornamento della Flashcard: per far funzionare i suddetti giochi si deve per forza acquistare La SKY3DS+

INFORMAZIONE: Questo sito è constantemente “work in progress” e tutte le pagine (compresa questa) sono in perenne revisione: rileggendone una dopo un po’ di tempo potreste scoprire qualcosa di nuovo ;)
Provalo: Veloce, Divertente, Fantastico Valid XHTML 5.0 CSS Valido!