Non ti funziona un gioco?

29 giugno 2014 - 15:25 Vai ai commenti

Anche se le rom pubblicate su questo sito sono TUTTE testate e funzionanti, potreste incontrare dei problemi legati alla Flashcard ed al kernel che utilizzate. Vediamo come risolverli.

ATTENZIONE: In questa pagina vengono trattati SOLAMENTE i problemi relativi alle Flashcard ed alle Rom per DS, se avete problemi con le rom per 3DS o con la Gateway 3DS leggete QUI.

PROBLEMI PIU’ FREQUENTI E RELATIVE SOLUZIONI

ERRORECAUSASOLUZIONE
NO CARDLa Flashcard non “vede” la Micro SD.Seguire QUESTA procedura.
menu ? Il Kernel presente sulla micro SD è sbagliato.Scaricare il KERNEL giusto seguendo QUESTA guida.
SCHERMATA BIANCALa Rom non è supportata.Aggiornare il Kernel della Flashcard.
errcode=-4La Rom del gioco per DS non è presente nel file infolib.datAggiornare il Kernel della Flashcard.
errcode=-5La Rom del gioco per DSi non è presente nel file infolib.dat o nel file ttpatch.dat (o r4patch.dat oppure m3patch.dat a seconda della flashcard)Aggiornare il Kernel della Flashcard.
errcode=81La Rom è frammentata.Salvare tutto il contenuto della Micro SD nel computer, formattarla come spiegato QUI poi rimettercelo.
errcode=83Il file del salvataggio è frammentato.Salvare tutto il contenuto della Micro SD nel computer, formattarla come spiegato QUI poi rimettercelo.
[Rom loading failed]
savfile not founded!
Please reset system
Il TTMenu non riesce a leggere il file di salvataggio.Rinominare il file .sav che viene creato dal TTMenu al primo avvio della rom mettendo l'estensione in minuscolo.
(es FIFA 11.SAV -> FIFA 11.sav)

IL GIOCO SI BLOCCA O E’ SCATTOSO

Il problema può essere dovuto alla frammentazione della Rom sulla Micro SD:

  • Salvate tutto il contenuto della Micro SD nel computer
  • Formattatela come spiegato QUI poi rimettete tutto TRANNE il file .sav del gioco che ha dato problemi.
  • Provate di nuovo la rom: se ancora presenta lo stesso difetto, non vi resta che usare una Micro SD diversa (che sia ALMENO di classe 4)
ATTENZIONE: Vi ricordiamo che per non danneggiare la vostra Micro SD è molto importante:
– Usare SEMPRE la “rimozione sicura hardware” di Windows per scollegare la Micro SD dal PC.
– Spegnere SEMPRE il DS prima di rimuovere la Flashcard o la Micro SD.

COME AGGIORNARE LA FLASHCARD

Per ottenere il Kernel più recente, andate sul sito che è riportato sulla Flashcard o sulla sua confezione. Digitatelo esattamente come è scritto perchè esistono molti siti la cui unica differenza nel nome è una lettera o un trattino ma riguardano Flashcard differenti ed hanno kernel diversi.

ATTENZIONE: Il sito della vostra Flashcard potrebbe non esistere più, in questo caso potete:
– Cercare su LInFox Domain un Kernel più recente del vostro.
– Utilizzare il TTMenu come spiegato QUI
– COMPRARE UNA NUOVA FLASHCARD.

Da adesso in poi useremo come esempio la flashcard R4i-SDHC, ma la procedura è praticamente identica per tutte le altre. NATURALMENTE OGNI SITO E’ DIVERSO: LE IMMAGINI CHE SEGUONO SONO SOLO INDICATIVE.

indirizzo

Cercate la pagina per scaricare l’ultimo kernel disponibile. Di solito c’è una sezione “download” sul sito oppure un link “kernel update” o simile in homepage come nell’esempio:

Kernel download 1

Arrivati alla pagina dei download cercate la vostra Flashcard e facendo attenzione che sia esattamente il modello in vostro possesso scaricate l’ultimo kernel disponibile in italiano (se esiste)

kernel download

Di solito scaricherete un file con estensione .zip che è una cartella compressa (nel nostro esempio “R4i V1.55b Italian”) estraetene il contenuto in una cartella del Desktop. Nel nostro esempio avremo:

R4iMenu (cartella)
R4.dat (file)
moonmemo (cartella)
moonshl2 (cartella)

Formattiamo adesso la Micro SD nel migliore dei modi:

UTILIZZARE SD FORMATTER

Collegate la Micro SD della vostra Flashcard al PC, dopodichè salvate tutto il suo contenuto in un altra cartella di nome Backup R4 in modo da poterla ripristinare in caso di problemi

Scaricate il programma “SD Formatter 4” da QUI Il suo uso utilizzo è molto semplice:

  • Una volta installato il programma (seguite la procedura richiesta) collegate la micro SD al computer e prendete nota della lettera (unità disco) che le viene assegnata. Avviate quindi “SD Formatter” e settate le varie opzioni in questo modo:

SDformatter

  • Nel campo “Drive” assicuratevi che sia indicata la lettera assegnata alla vostra micro SD (se così non fosse selezionatela voi dal menù a tendina)
  • Cliccate su “Option”: nel campo “FORMAT TYPE” selezionate “FULL (Erase)”, su “FORMAT SIZE ADJUSTMENT” mettete “ON” e cliccate su OK.
  • Cliccate su “Format” ed attendete la fine del processo.

Quando avrà finito copiate sulla Micro SD i files e le cartelle del Kernel che avete scaricato prima. Create anche una nuova cartella di nome Games dove copierete le Rom (non è indispensabile: serve solo a tenere ordinata la Micro SD) Ricapitolando, nel nostro esempio sulla Micro SD adesso avremo:

TTMenu R4

Adesso rimuovete la Micro SD dal PC utilizzando la “rimozione sicura hardware”, inseritela nella vostra Flashcard e BUON DIVERTIMENTO!!

INFO: Se anche con il kernel più aggiornato la Rom ancora non funziona, allora l’ultima speranza che avete è quella di usare il TTMenu come spiegato QUI
Utilizzate i commenti di questa pagina per discutere SOLO di kernel, aggiornamenti delle flashcard o problemi generici con le roms. Per problemi diversi utilizzate i commenti dei singoli giochi, delle Guide oppure il Salotto. Grazie

COMMENTI

Notificami
 
:-):))=)):-(:((:|;-):d:p:o=p~:x=d>[-x:s*-o:-?:-h<:-p:b^:)^:-f&colon-*


avatar
Paolo
5 mesi 29 giorni fa

Oggi ho iniziato ad usare una R4 SDHC nuova.
La prima Rom (I Simpson) parte regolarmente. Scarico delle altre Rom e mi viene fuori il problema con il save file per tutti i giochi messi nella R4 e anche per i Simpson che prima andava. Ho formattato la scheda, scaricato il firmware aggiornato dal sito. La soluzione di rinominare il file SAV non posso usarla non esistendo un file SAV. Come posso risolvere?
Grazie

avatar
Dan
1 anno 5 giorni fa

Ciao ho due r4 una R4i gold (sito web r4igold.cc) ed una DSTT (sito http://www.ndstt.com che neanche parte) entrambe le due schede non partono sul mio 2DS. Avete dei suggerimenti? Ho provato tutto quello che c’è scritto sul sito-
Grazie

avatar
1 anno 11 giorni fa

In risposta a Bls:
Prova a deframmentare la Micro SD: copia tutto ciò che contiene in una cartella sul desktop, formattala utilizzando SD Formatter come spiegato più in alto poi rimettici tutto e riprova.

avatar
Bls
1 anno 12 giorni fa

In risposta a GiDS:
purtroppo niente ancora stesso errore tipo di errore .
Il fatto di avere l’ r 4 piena di giochi e salvataggi potrebbe influire?

avatar
1 anno 12 giorni fa

In risposta a Bls:
Apri le impostazioni dela console e cambia la data mettendo come anno “2000” (il giorno e il mese non sono importanti) poi riprova.

wpDiscuz
Provalo: Veloce, Divertente, Fantastico Valid XHTML 5.0 CSS Valido!