Dumpare una cartuccia per DS o DSi

6 giugno 2014 - 22:58 Vai ai commenti

Ovvero come estrarre da una cartuccia originale il file .nds da usare in una qualsiasi Flashcard per DS (R4, DSTWO, etc).

ATTENZIONE: La procedura descritta sotto funziona SOLAMENTE per le cartucce del DS o del DSi, per quelli del 3DS è necessario seguire QUESTA guida.

In giro su internet ci sono altre guide per farlo, ma in quasi tutte viene usato il Tool di Rudolph che spesso però non estrae completamente l’ header di una rom (anche se comunque risulta giocabile)
In questa guida viene utilizzato il “Wood dumper WIFI r89” che attualmente è il miglior programma da usare. ;)

NECESSARIO

Per chiarezza e future referenze, fra parentesi è indicato ciò che è stato utilizzato per fare questa guida:

  • Nintendo DS o DS Lite. Non funziona con DSi, 3DS o 2DS (Ho usato un DS Lite)
  • Cartuccia del gioco originale per DS (una a caso: My Animal Centre in Australia)
  • Flashcard (M3 Real con il kernel YSMenu)
  • Router Wi-Fi (Netgear DG834PN)
  • PC con windows collegato al Router (Windows 7 Ultimate x86)
  • Il pacchetto che potete scaricare da QUI (la password è Giochi Italiani DS)
INFO: Nel DS deve essere correttamente configurata la Nintendo Wi-Fi connection. Se non sapete come farlo seguite QUESTA guida.

PROCEDIMENTO

  1. Estraete il contenuto del pacchetto scaricato prima in una cartella del desktop.
  2. Collegate la Micro SD della Flashcard al pc e copiateci il file wooddumper.nds (nella Root, mi raccomando) SENZA TOCCARE IL VOSTRO KERNEL
  3. Scollegate la Micro SD utilizzando la “rimozione sicura hardware” di windows, rimettetela nella Flashcard poi inserite la Flashcard nel DS.
  4. Collegate il DS all’alimentatore per evitare sorprese durante il dump.
  5. Accendete il DS ed avviate wooddumper.nds proprio come se fosse la Rom di un gioco.
  6. Sullo schermo inferiore apparirà “set a target card”: togliete la Flashcard SENZA SPEGNERE IL DS, mettete la cartuccia del gioco da dumpare e premete il tasto A.
  7. Aspettate fino a quando apparirà la scritta “Connected” sullo schermo inferiore poi annotatevi l’indirizzo IP del DS che apparirà in verde sullo schermo superiore. (ad esempio 192.168.1.8)
  8. Premete il tasto X sul DS ed annotatevi anche il CRC del gioco contenuto nella cartuccia che apparirà in verde sempre sullo schermo superiore (ad esempio 33EC1644)
  9. Lasciate acceso il DS in un posto tranquillo e tornate al PC. Eseguite il programma iftp.exe contenuto nel pacchetto che avete scaricato:
  10. Cliccate su “connect” in alto a sinistra. Nel campo “host address / url” inserite l’indirizzo ip del DS trovato al punto 7, controllate che nel campo “port” sia indicato 21, selezionate la casella “Anonymous login” e cliccate su “connect” (se si apre una finestra di windows firewall cliccate su “consenti accesso”)
  11. Nella parte inferiore sinistra della finestra principale del programma cliccate sulla piccola freccetta nera verso il basso e selezionate “desktop”
  12. Nella parte inferiore destra della finestra principale del programma (se tutto è ok) potete vedere il file nds contenuto nella cartuccia inserita nel DS. Fateci doppio click ed inizierete il trasferimento. Mettetevi comodi ed aspettate.
  13. Quando avrà finito sullo schermo del DS comparirà “OK” e troverete la vostra rom sul desktop del PC (nel mio caso YA7Pv00.nds) CONGRATULAZIONI, avete dumpato la vostra prima ROM!!
  14. Ultimo controllo: avviate nel pc il file ndsts.exe contenuto sempre nel pacchetto che avete scaricato, cliccate su “…” in alto a destra ed aprite il file .nds che avete dumpato al punto precedente.
  15. Controllate se il CRC corrisponde a quello che vi siete annotati al punto 8: se non corrisponde vuol dire che c’è stato un errore durante il trasferimento al pc quindi dovete cancellare il file .nds dal vostro desktop e rifare tutto da capo. Se il CRC corrisponde avete finito.

GiDS


COMMENTI

Notificami
 
:-):))=)):-(:((:|;-):d:p:o=p~:x=d>[-x:s*-o:-?:-h<:-p:b^:)^:-f&colon-*


avatar
Giorgio
2 anni 6 mesi fa

Ho provato a seguire la procedura, ma il DS rimane “bloccato” sulla scritta “Connecting via WFC data…”
Quale potrebbe essere il problema?

avatar
2 anni 11 mesi fa

In risposta a CULI:
Perchè NON FUNZIONA: se non ci credi provaci. ;)
(è un problema legato al cambio di cartuccia col DSi acceso)

avatar
2 anni 11 mesi fa

In risposta a nico:
Tranquillo, non si rovina nulla.

avatar
nico
2 anni 11 mesi fa

Ciao a tutti ragazzi scusate,io ho la gateway,in pratica vado nel menu e da 3ds acceso la tolgo e inserisco il gioco 3ds originale? ma non e’ che va in blocco il 3ds o si rovina qualcosa?avete gia’ provato? grazie mille x la risposta
vorrei duplicarmi i miei giochi originali,cosi’ facendo anche il salvataggio mi rimane?o devo ricominciare da capo? :)

avatar
CULI
2 anni 11 mesi fa

x GIDS ma xke non si può fare su dsi??(io ho dsi xl)

wpDiscuz
Provalo: Veloce, Divertente, Fantastico Valid XHTML 5.0 CSS Valido!