Configurare una Flashcard per DS

12 ottobre 2014 - 14:58 Vai ai commenti
ATTENZIONE: Questa guida riguarda SOLO le Flashcard per giocare con le rom del DS. Per quelle del 3DS dovete leggere QUI.

Finalmente vi siete decisi ed avete acquistato una Flascard per il vostro amato DS (speriamo dopo aver letto la nostra “guida all’acquisto:-P ) e adesso? Cosa fare per poter finalmente giocare le vostre ROM preferite? Leggete qui sotto e lo saprete.

La prima cosa da fare (se non la avete già) è procurarsi un scheda di memoria Micro SD ed il suo adattatore che permette di collegarla ad un normale lettore di schede SD oppure un adattatore per collegarla ad una porta USB del computer, cioè questi:

Micro SD

Se dovete acquistarne una, vi consiglio di non superare i 4GB in quanto molto spesso micro SD di capacità superiori danno qualche problema. (considerate che comunque su una micro SD da 4GB possono essere memorizzate circa 60/70 ROM per DS, quindi è più che sufficiente)

Formattate la Micro SD inserendola nel lettore di schede del PC o in una porta USB tramite uno degli adattatori, utilizzando il programma “SD Formatter 4” che potete scaricare da QUI Il suo uso utilizzo è molto semplice:

  • Installate il programma eseguendoo la procedura richiesta.
  • collegate la micro SD al computer e prendete nota della lettera (unità disco) che le viene assegnata.
  • Avviate “SD Formatter” e settate le varie opzioni in questo modo:

SDformatter

  • Nel campo “Drive” assicuratevi che sia indicata la lettera assegnata alla vostra micro SD (se così non fosse selezionatela voi dal menù a tendina)
  • Cliccate su “Option”: nel campo “FORMAT TYPE” selezionate “FULL (Erase)”, su “FORMAT SIZE ADJUSTMENT” mettete “ON” e cliccate su OK.
  • Cliccate su “Format” ed attendete la fine del processo.

Scollegate dal PC l’adattatore contenente la Micro SD usando la “rimozione sicura hardware” di windows.

INFO: Da adesso in poi useremo come esempio la flashcard R4i-SDHC, ma la procedura è praticamente identica per tutte le altre.

Procuriamoci il KERNEL per la nostra nuova Flashcard andando sul sito che è riportato sulla flashcard stessa o sulla sua confezione. Fate attenzione a digitarlo esattamente come è scritto perchè esistono molti siti la cui unica differenza nel nome è una lettera oppure un trattino ma riguardano flashcard differenti che hanno kernel diversi.

indirizzo

Cercate adesso la pagina per scaricare l’ultimo kernel disponibile. Di solito c’è una sezione “download” sul sito oppure un link “kernel update” o simile in homepage come nell’esempio sotto:

Kernel download 1

Arrivati alla pagina dei download cercate la vostra Flashcard e facendo attenzione che sia esattamente il modello in vostro possesso scaricate l’ultimo kernel disponibile in italiano (se c’è, altrimenti scaricatelo in inglese):

kernel download

Di solito scaricherete un file con estensione .zip che è una cartella compressa. Per decomprimerla potete usare anche la funzione “cartelle compresse” di windows ma io vi consiglio di installare il programma WINRAR se non lo avete, visto che poi vi servirà anche per estrarre le rom scaricate da questo sito. Per estrarre la cartella del vostro kernel basta fare doppio clic sul file che avete scaricato e poi trascinare sul desktop la cartella contenuta nella finestra del programma (nel nostro esempio “R4i V1.55b Italian”)

Collegate la Micro SD al PC tramite l’adattatore, windows aprirà una finestra (autoplay) per farvi scegliere l’azione da compiere. Selezionate “apri cartella per visualizzare i files” e siete dentro la Micro SD (naturalmente non c’è ancora nulla) spostate questa finestra su un lato del desktop. Aprite la cartella estratta prima dal file .zip che avete scaricato e spostate la finestra sull’altro lato del desktop. Selezionate TUTTI i files e le cartelle che vedete in questa finestra (che praticamente formano il kernel della vostra Flashcard) e trascinateli nella finestra della Micro SD. Nel nostro caso adesso nella micro SD avremo questo:

TTMenu R4

CONSIGLIO:Se non c’è, create sulla Micro SD anche una cartella di nome Games per metterci dentro le vostre rom (come potete vedere nell’immagine sopra)

Adesso tutto ciò che dovete fare è copiare le vostre rom (con estensione .nds) nella cartella Games e rimettere la Micro SD nella vostra Flashcard. Se non sapete come scaricare le rom, leggete QUI.

Per concludere: quando avrete bisogno di spazio e cancellerete una rom dalla Micro SD, ricordatevi di eliminare pure il suo file di salvataggio cioè quello con lo stesso nome ma con estensione .sav che la flashcard crea automaticamente la prima volta che avviate il gioco:

cartella games

SUGGERIMENTO: Prima di cancellare una rom, se volete, potete copiare il relativo file .sav in una cartella del PC per conservarlo e copiarlo nuovamente nella Micro SD quando e se deciderete di rimettere una rom che avete cancellato: in questo modo ritroverete i vecchi salvataggi senza dover ricominciare il gioco da capo.

GiDS


COMMENTI

Notificami
 
:-):))=)):-(:((:|;-):d:p:o=p~:x=d>[-x:s*-o:-?:-h<:-p:b^:)^:-f&colon-*


avatar
Andrea
9 mesi 12 giorni fa

Ciao dopo aver fatto tutti i passaggi che dite su questa guida, fatta molto bene. Quando inserisco la mia R4 Gold nella Ds non parte e mi legge che sulla card ci sono alcuni giochi provo a farla partire ma mi da errore. Come se sopra la mia R4 ci fossero dei giochi ma non ci sono.

avatar
MS05
1 anno 1 mese fa

Appena accendo il DS con la flashcard mi esce dimettere il file loader xxx nella micro sd

avatar
1 anno 1 mese fa

Prova con QUESTO kernel

avatar
Nico
1 anno 4 mesi fa

Buongiorno, io ho una 3ds Xl Fw 11.x.x.x quale r4 dovrei acquistare? Grazie.

avatar
kevster990
1 anno 4 mesi fa

vorrei saperlo pure io e soprattutto se c’è un sito dove posso acquistarla che accetta pagamenti alla consegna o paysafecard

avatar
lorella
1 anno 5 mesi fa

io non una r4 ma una 3ds ragold cc 2015 e una micro da 8gb va bene lo steso o devo comprare un r4 revolution con una micro da 4 gb ????? :S

avatar
Felix88
1 anno 6 mesi fa

Purtroppo devo acquistare una nuova r4 ma grazie per l’informazione.Sai per caso dove acquistarla vuota senza micro sd e niente?
E sai per caso come faccio a sapere quale prendere?

wpDiscuz
Provalo: Veloce, Divertente, Fantastico Valid XHTML 5.0 CSS Valido!