Recuperare una R4 che non funziona

1 settembre 2012 - 22:30 Vai ai commenti

Può succedere che la vostra amata Flashcard non ne voglia più sapere di funzionare, vediamo insieme quali sono i problemi più frequenti e come poterli risolvere (quando possibile)

Ho aggiornato il Firmware del 3DS (o DSi) e la Flashcard non viene più riconosciuta.

La Flashcard non “vede” più la Micro SD.

Il DS (qualsiasi modello) non riconosce più la Flashcard.

ATTENZIONE: Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni che potreste causare alla Flashcard o al vostro DS seguendo queste guide. Se non siete sicuri oppure avete poca manualità, chiedete l’aiuto di qualcuno più esperto di voi. NON procedete “tanto per provare” perchè magari partendo da un problema stupido potreste arrivare a dover buttare la vostra Flashcard.

HO AGGIORNATO IL FIRMWARE DEL 3DS (O DEL DSi) E LA FLASHCARD NON VIENE PIU’ RICONOSCIUTA

Questo succede quando la nuova versione del Firmware del DSi o del 3DS è superiore a quella del Firmware installato nella Flashcard che utilizzate. Ricordatevi di non aggiornare mai DSi o il 3DS senza aver PRIMA aggiornato il Firmware della Flashcard alla stessa versione, altrimenti la Flashcard sarà bloccata e non funzionerà più. Se ormai il danno è stato fatto, procedete così per recuperarla:

  • Andate sul sito della vostra Flashcard e scaricate l’aggiornamento Firmware uguale a quello installato nel DSi o 3DS (se è già disponibile, altrimenti aspettate e sperate che venga rilasciato al più presto) Visto che ci siete scaricate pure l’ultima versione del vostro Kernel ;)
  • Collegate la Micro SD al computer, salvate tutto il contenuto in una cartella del PC poi formattatela usando il programma SD Formatter come spiegato QUI
  • Copiate nella micro SD il Kernel che avete scaricato (se necessario per eseguire l’aggiornamento) seguendo la procedura descritta QUI e l’aggiornamento Firmware (seguendo le istruzioni presenti sul sito della vostra Flashcard visto che la procedura ed i files sono diversi da sito a sito)
  • Rimuovete la Micro SD dal computer utilizzando la “rimozione sicura hardware” di Windows ed inseritela nella Flashcard.
  • Inserite la Flashcard in un DS o DS lite (Non potete farlo su un DSi o 3DS, quindi se non avete un DS lite fatevelo prestare da qualcuno)
  • Collegate il DS lite all’alimentatore e continuate a seguire le istruzioni presenti sul sito della vostra flashcard per installare l’aggiornamento.
  • Quando avrà finito riprovate la Flashcard nel vostro DSi (o 3DS) ed incrociate le dita… :)

LA FLASHCARD NON “VEDE” PIU’ LA MICRO SD

Questo inconveniente succede quando la Micro SD o la Flashcard sono danneggiate oppure quando la Micro SD non fa contatto come si deve all’interno della Flashcard.

ATTENZIONE: Le R4 notificano questo tipo di errore mostrando il messaggio “NO CARD” sullo schermo superiore. Se il messaggio invece è “MENU ?” la Micro SD non ha nessun problema ed è necessario solamente installare il Kernel giusto (leggi QUI come fare)

Per prima cosa verifichiamo che la Micro SD funzioni collegandola al PC: se viene vista senza problemi possiamo escludere che sia difettosa. Salvate tutto il contenuto in una cartella del PC poi formattatela usando il programma SD Formatter come spiegato QUI copiateci Kernel e Roms e provatela: se non funziona passate alla FASE 2. Se invece la Micro SD non viene vista dal PC resta un ultimo tentativo da fare prima di buttarla:

  • Fate clic col tasto destro del mouse su “Risorse del computer” e cliccate su “Gestione”
  • Cliccate su “gestione disco” sulla sinistra della finestra.
  • Scorrete la parte bassa della finestra che contiene l’elenco di tutti i dischi collegati al pc e guardate se è presente la vostra Micro SD (se c’è potete riconoscerla facilmente dalle dimensioni)
  • Controllate lo status accanto al numero che la identifica: “partizione non allocata” vuol dire che è necessario formattare la Micro SD per poterla utilizzare (fai clic col tasto destro e seleziona “formatta…” poi seleziona fat32, togli la spunta su “formattazione veloce” ed avvia il processo) una volta fatto basterà copiarci il Kernel e le Roms.
  • Se non è presente in “gestione disco” mettetevi il cuore in pace perchè la micro SD è danneggiata e dovete comprarne una nuova
FASE 2: Se la Micro SD funziona come dovrebbe nel PC il problema probabilmente è nei contatti con la Flashcard:
  • Provate la Flashcard con un altra Micro SD possibilmente entro i 2GB: Se funziona non starete a perdere altro tempo leggendo questa guida :))
  • Sfregate una gomma per cancellare morbida (quella bianca da matita tanto per capirci) sui contatti della Micro SD in modo da pulirli da eventuale sporcizia:

MicroSD-Gomma

  • Soffiate sulla Micro SD per eliminare eventuali trucioli di gomma e riprovatela (sicuramente ancora non funzionerà ma tentar non nuoce :-D ) se non va fate in ordine questi tentativi: (avete letto QUI la parte evidenziata vero?)
  • Togliete la Micro SD dalla Flashcard ed apritela DELICATAMENTE: Solitamente le due parti sono solo ad incastro come nella figura sotto:

Apertura_flashcard

  • Per separarle aiutatevi inizialmente con qualcosa di sottile (tipo taglierino) poi continuate usando le unghie. Controllate che nella vostra Flashcard non siano presenti viti o altri incastri esterni prima di procedere
  • Controllate lo stato della molla che funge da interruttore: le due linguette DEVONO andare a toccarsi quando la micro SD è inserita nello slot per poi separarsi quando la togliete. (per qualche flashcard non fa differenza, ma per alcune si) Se così non fosse aggiustatene delicatamente la forma con l’aiuto di due piccoli cacciaviti o con delle pinzette di precisione fino a ripristinarne la funzionalità

MicroSD-Molla

  • Inserite uno spillo in ogniuno dei forellini presenti dietro allo Slod SD e ripetete l’operazione almeno 3 volte per ogni foro. Fate attenzione che lo spillo deve entrare SENZA FORZARE nel foro, quindi sceglietene uno sottile. Questa operazione serve per rimuovere eventuali impurità o lievi ossidazioni presenti sui contatti interni (visto che i fori in questione sono in linea con essi)

MicroSD-Spillo

  • Spruzzare all’interno dello Slot SD un disossidante spray per contatti elettrici (potete trovarlo nelle ferramenta) lasciatelo agire 5 minuti, ripetete l’operazione ed attendete altri 5 minuti poi assicuratevi che sia evaporato del tutto e richiudete la Flashcard.
  • Riprovate la Flashcard: se ancora non trova la Micro SD vuol dire che il danno è grave e dovete sostituirla (la Flashcard)

IL DS (QUALSIASI MODELLO) NON RICONOSCE PIU’ LA FLASHCARD

Questo spiacevole inconveniente succede quando si guasta la Flashcard oppure quando non fa contatto con il DS.

ATTENZIONE: Per escludere con certezza che il problema sia dovuto ad un aggiornamento Firmware del DSi (o 3DS) compiuto magari a vostra insaputa è consigliato provare la Flashcard su un DS o DS lite prima di procedere con la guida. Se non ne avete uno a disposizione fatevelo prestare: se la Flashcard funziona, seguite QUESTE istruzioni.

N.B: Se la Flashcard non funziona più perchè si è verificato un problema durante un suo aggiornamento Firmware (errore, mancanza di alimentazione etc.) è ormai BRIKKATA ed IMPOSSIBILE da recuperare.

Molto spesso, specialmente nelle R4 costruite con pastica di scarsa qualità, la Flashcard non fa più contatto nello slot del DS. Per verificare e risolvere questo problema fate così:

  • Pulite i contatti della Flashcard passandoci una gomma per cancellare morbida (quella bianca da matita) per rimuovere l’eventuale sporcizia presente

Flashcard-gomma

  • Soffiate sulla Flashcard per eliminare eventuali trucioli di gomma e riprovatela. Se non va continuate con i passi che seguono (avete letto QUI la parte evidenziata vero?)
  • Inserite fra la Flashcard e la parte bassa del DS qualcosa di sottile (tipo temperino) in modo che faccia da spessore ed avvicini i contatti della Flashcard a quelli dello slot del DS (fate attenzione a non usare qualcosa di troppo spesso che potrebbe danneggiare il DS o la Flashcard)

Flashcard-spessore

  • Tenendo LEGGERMENTE a forzare il temperino verso il basso, provate ad accendere il DS per controllare se funziona.
    Consiglio: Non sempre si riesce al primo colpo, fate più tentativi cambiando la posizione del temperino e la forza con cui fate leva (sempre senza esagerare ovviamente)

Se malgrado tutti i tentativi fatti il DS ancora non vede la Flashcard molto probabilmente questa è guasta e dovete sostituirla. Vi consiglio di provare comunque la procedura descritta sotto: tanto non avete nulla da perdere.
Se la Flashcard funziona, per risolvere definitivamente il problema senza dover lasciare il temperino nel DS mentre ci giocate (un po’ scomodo) procedete in questo modo:

  • Togliete la Micro SD dalla Flashcard ed apritela DELICATAMENTE: Solitamente le due parti sono solo ad incastro come nella figura sotto:

Apertura_flashcard

  • per separarle aiutatevi inizialmente con qualcosa di sottile (tipo taglierino) poi continuate usando le unghie. Controllate che nella vostra Flashcard non siano presenti viti o altri incastri esterni prima di procedere
  • Una volta aperta, prendete un pezzetto di nastro adesivo lungo quanto basta per entrare nella larghezza della flashcard, arrotolatelo un paio di volte in modo da formare uno strato bi-adesivo e attaccatelo alla plastica della Flashcard proprio DIETRO ai contatti come nella figura seguente:

Flashcard-Nastro

  • Richiudete la Flashcard premendo bene la parte con il nastro e controllando che non si sia deformata troppo.
  • Inserite la Flashcard nel DS in modo graduale facendo attenzione che sia sempre possibile estrarla. Deve entrare nel DS forzando solo un po’. Se è difficile da estrarre vuol dire che avete messo troppo nastro: riapritela, togliete il nastro e ripetete l’operazione mettendone uno strato più sottile.
  • Accendete il DS ed incrociate le dita: Se la Flashcard non funziona mentre funzionava col temperino vuol dire che lo spessore del nastro è troppo sottile. Se invece funziona…
    …BUON DIVERTIMENTO :-D

Se avete suggerimenti o critiche, oppure conoscete altri modi per risolvere i problemi trattati in queste guide, fateceli conoscere e li aggiungeremo volentieri ;)

GiDS


COMMENTI

Notificami
 
:-):))=)):-(:((:|;-):d:p:o=p~:x=d>[-x:s*-o:-?:-h<:-p:b^:)^:-f&colon-*


avatar
Razvan
2 anni 9 mesi fa

Ciao a tt, ho comprato un R4SDHC Dual Core Smart Update per il mio NDS(quello ciccio). Le prime volte che lo usata mi faceva vedere l’img di Spongebob e poi entrava nel menu. Avevo fatto partire un gioco e mi si era fermato sulla schermata Loading. A quel punto ho spento e riacceso. Adesso non mi fa piu vedere la foto di Spongebob e se faccio partire mi rimane su una schermata biaca sia sotto che sopra(con e senza la microSD nella Flashcard). Vorrei sapere se si puo fare qlcs o la devo ricomprare :)

avatar
Bilbo 96
2 anni 10 mesi fa

Ciao ho un problema con la mia r4, che non mi permette di giocare poichè mi dice “si e verificato un errore. Tieni premuto il pulsante POWER ecc ecc” il fatto e che non ho aggiornato il dsi quindi non capisco come mai non va. Rispondetemi

avatar
gianmario zintu
2 anni 11 mesi fa

non riesco a trovare flash card compatibile con la 3ds vers 8.1.0-19E e nemmeno il firmware…mi delucidate in merito? grazie siete gentilissimi

avatar
3 anni 25 giorni fa

In risposta a francesco:
Credo proprio che tutto quello tu possa fare è comprare una nuova Flashcard e dare questa a qualcuno che possa utilizzarla su un DS Lite. Il suo sito è offline da così tanto tempo che dubito fortemente sia mai esistito un aggiornamento per farla funzionare con il firmware 1.45 del DSi :-H

avatar
francesco
3 anni 25 giorni fa

ho un’r4i revolution e a causa di un’aggiornamento fatto al dsi(1.4.5e) non me la fa più partire ed esce l errore: si è verificato un errore tieni premuto il pulsante power per spegnere la console dsi. Cosa posso fare?
ps. il sito sull’ r4 è http://www.r4ita.com ma non è più raggiungibile

wpDiscuz
Provalo: Veloce, Divertente, Fantastico Valid XHTML 5.0 CSS Valido!