Errori Gateway 3DS

4 febbraio 2015 - 7:00 Vai ai commenti

In questa pagina trovate elencati diversi errori che potrebbero capitarvi usando la Gateway 3DS e le loro soluzioni. CLICCATE SULL’ERRORE CHE VI INTERESSA:

FRAGMENTATION ERROR

THE GAMECARD WAS REMOVED

NO GATEWAY 3DS CARD FOUND

ICONE DEI GIOCHI MANCANTI NEL MENU DI SELEZIONE

Questo errore è dovuto alla frammentazione di una Rom sulla Micro SD. Per risolvere fate così:
– Collegate la micro SD della Gateway Rossa al PC e copiate le rom che ci sono dentro in una cartella sul desktop.
– Riformattatela prima con il programma SD Formatter (come fare è spiegato QUI) e poi in EXfat usando windows.
– Rimetteteci le rom salvate prima trascinandole sulla Micro SD TUTTE INSIEME.

CONSIGLIO: Specialmente se usate una Micro SD piccola per la Gateway rossa, invece di copiare le rom tutte insieme, iniziate mettendone una che difficilmente cancellerete e proseguite con quelle che vi interessa sempre meno conservare (terminate ad esempio con una rom messa così, tanto per provare il gioco) Quando la Micro SD sarà piena e dovrete far spazio ad una nuova rom basterà iniziare a cancellarle partendo dall’ultima a destra del menù Gateway per evitare l’errore “fragmentation error” ;)
INFO: Per risolvere il problema su alcuni siti consigliano anche di utilizzare il programma Split Tool: effettivamente alcune volte funziona, ma sappiate che il problema viene solo rimandato e molto probabilmente la prossima volta dovrete per forza formattare la Micro SD.

Questo messaggio può essere causato da un problema con la Micro SD o da una Gateway 3DS guasta. Scopriamo cosa si può fare:
– Spegnete il 3DS, poi riavviatelo ed entrate nel MENU GATEWAY
– Selezionate “DIAGNOSTIC TEST” e aspettate che finisca.
– Cliccate sull’immagine qui sotto che mostra ciò che appare sul vostro 3DS:

SD Funzionante (Immagine 1)

– Premete B per uscire, avviate la MODALITA’ GATEWAY e riprovate a giocare.
– Se dovesse darvi ancora “The Gamecard was removed” fate così:
– Scaricate dal sito Gateway il TOOL diagnostico per controllare la Micro SD (QUI il mirror) e copiatelo sulla Micro SD incriminata usando il programma Win32 Disk Imager (se semplicemente copiate il file GW_testrom.3ds sulla micro SD con le altre rom, non funzionerà)
– Avviate il 3DS ed entrate nel MENU GATEWAY
– Selezionate “DIAGNOSTIC TEST” e aspettate che finisca. Questa volta verrà rilevato il file GW_testrom.3ds e la scansione della Micro SD sarà più approfondita
– Se tutti i test danno OK come nell’imaggine seguente:

– Premete B per uscire, avviate la MODALITA’ GATEWAY e riprovate a giocare.

SD Guasta (Immagine 2)

In questo caso ci sono solo 2 possibilità:
1- La Micro SD non funziona nemmeno collegandola al PC: Buttatela e compratene una nuova.
2- La Micro SD se collegata al PC viene vista normalmente: La Gateway 3DS molto probabilmente è GUASTA ed è da sostituire. (prima di farlo provate comunque ad usare una Micro SD di una marca diversa)

SD Non rilevata (Immagine 3)

In questo caso è un problema di contatti fra Gateway rossa e la micro SD. Provate a fare così:
– Realizzate da un cartoncino sottile una striscetta un po’ più stretta ma più lunga della Micro SD ed inseritela fra la plastica della Gateway e la Micro SD come mostrato nell’immagine seguente:

Questo dovrebbe far in modo che i contatti della Micro SD vadano a toccare meglio quelli della Gateway 3DS: avviate la MODALITA’ GATEWAY e riprovate a giocare. Se ancora la Micro SD non viene rilevata , molto probabilmente la Gateway 3DS è GUASTA ed è da sostituire. (prima di farlo provate comunque ad usare una Micro SD di una marca diversa)

Gateway 3DS GUASTA (Immagine 4)

Gli errori dell’SPI significano che la vostra Gateway 3DS è guasta. Se potete farlo, contattate il venditore per farvela sostituire, altrimenti continuate a leggere qui sotto per utilizzarla comunque:
Un SPI guasto, non permette di avviare nessuna rom che crea il salvataggio sulla scheda SD del 3DS (card 1). SOLO le rom che conservano il salvataggio al loro interno (card 2) come ad esempio “Pokemon X/Y” o “Animal Crossing: New Leaf” funzioneranno.
Per convertire le Rom “card 1” in rom “card 2” e poterle così utilizzare, scaricate QUESTO programma poi:

  • Estraete la cartella del programma (card1to2) dall’archivio scaricato.
  • Copiate la Rom che non vi funziona dentro la cartella appena estratta.
  • Trascinate la Rom sul file card1to2.exe
  • Quando richiesto premete 1 poi INVIO per convertire la Rom.
  • Chiudete la finestra del programma.
  • Copiate la rom appena modificata nella Micro SD della Gateway rossa e buon divertimento.

Si ringrazia AlbertoSONIC e Snailface per aver approfondito e risolto il problema. =D>

Questo errore di solito compare quando si cerca di attivare la MODALITA’ GATEWAY senza la Flashcard ROSSA inserita nel 3DS. Può però indicare anche una Gateway o una console guasta. Per verificare dove sia il problema, provate altre cartucce originali nel 3DS:
se funzionano sicuramente il problema è nella Gateway: eseguite la procedura descritta QUI.
se non funzionano (cioè non appare la loro icona nel menu del 3DS) allora il difetto è del 3DS: se potete mandatelo in assistenza, altrimenti potete provate ad inserire un cartoncino tra la console e la flashcard. Ritagliatelo leggermente più stretto e più lungo di una cartuccia per 3DS ed inseritelo INSIEME alla flashcard come mostrato nelle immagini segunti:

Questo dovrebbe far in modo che i contatti della Gateway 3DS (o di qualsiasi altra cartuccia) vadano a toccare meglio quelli interni del 3DS. Ovviamente si tratta di una soluzione temporanea: l’unico modo per risolvere definitivamente questo problema resta quello di FAR RIPARARE la console.

La causa di questo strano comportamento è quasi sicuramente una Micro SD FASULLA (comprata ad esempio come da 64GB quando in realtà è di capacità molto inferiore) inserita nella Gateway ROSSA. Per verificarla, utilizzate il programma Fake Flash Test:
– Collegate la Micro SD al PC e copiatene tutto il contenuto in una cartella.
– Avviate il programma Fake Flash Test e selezionate dal menu a tendina la Micro Sd da controllare.
– Cliccate su “Qick Size Test” ed aspettate che il programma faccia il suo dovere.
Nel caso in cui la Micro SD sia falsa, il risultato sarà simile a questo:

***FAILED***
DEVICE HAS DUPLICATE OR BAD BLOCKS!
Recommendeded maxium usable partition size: 3,930.0Mib (approx. Last good Sector= 8075869)

Se siete ancora in tempo contattate chi vi ha venduto la Micro SD e pretendetene la sostituzione o il rimborso perchè è da soli 4GB.
Nel caso in cui invece l’analisi restituisca il messaggio:

Device quick test was OK *** PASSED ***

allora vuol dire che la Micro SD è genuina. Provate la procedura descritta QUI per deframmentare i files che contiene.

GiDS


COMMENTI

Notificami
 
:-):))=)):-(:((:|;-):d:p:o=p~:x=d>[-x:s*-o:-?:-h<:-p:b^:)^:-f&colon-*


avatar
DigiPokeLover
25 giorni 10 ore fa

Ciao… ho sostituito la SD del 3DS da 16 GB con una da 32 perché avevo scaricato una quantità madornale di roba. E da quel momento è successo il finimondo. Premetto che ho una Gateway con firmware ultra 4.1, emunand aggiornato all’11.2. Sostituendo la scheda ho tirato via il contenuto mettendolo nella cartella sul computer, e sulla SD nuova ho fatto il classico procedimento per l’installazione, ho formattato la SD con SD Formatter, con la scheda Blu ho installato l’exploit, poi ho formattato l’emunand e giunto su quest’ultima ho rimesso dentro il contenuto del backup scheda SD. E da lì è iniziato il casino. Non vedevo i files dei giochi che avevo prima, ma in compenso sulla NAND reale vedevo una sfilza di pacchetti regalo lunga quanto le code in autostrada ad agosto, ma sull’EMUNAND niente. Poi: nelle impostazioni del 3DS leggo versione 4.5.0-2E nonostante avessi già aggiornato. Poi per un po’ non si avviava più la modalità Gateway, e quindi ho rifatto tutto da capo. Giunto infine nuovamente sull’emunand, premendo select non compare più l’OSD coi giochi nella Gateway rossa. Mi sapete dire come fare senza mandare all’aria tutto quanto? Mi sareste di grandissimo aiuto…!

avatar
Claushh
25 giorni 17 ore fa

Ho comprato una gateway, qualche settimana fa e ieri mi è arrivata, seguendo la guida, sono arrivato al punto in cui devo avviare il gateway menu, però quando lo avvio e subito dooo la schermata rossa premo L, non succede nulla, la mia Nintendo 2ds rimane completamente nera… ho provato a rieseguire tutti i passaggi, ho rifatto il downgrade dalla 9.2.0-20E alla stessa versione, ma niente. Vorrei ricevere una risposta in merito dato che non so come fare

avatar
Iapi
1 mese 21 giorni fa

Ciao a tutti. Ho una Gateway 3.7 con EmuNand aggiornato alla 11.2. Da quando ho fatto l’aggiornamento alla Emunand 11.2 la gateway (che fino a quel momento ha funzionato egregiamente) non mi fa aprire alcuni giochi. Vedo solo l’icona bianca ma se ci clicco il gioco non si apre. Mi apre solo il nuovo Pokemon. Come potrei risolvere? Ho seguito la guida per risolvere il fragmentation error. Grazie dell’aiuto.

avatar
Karbras
1 mese 28 giorni fa

ciao a tutti, ho comprato pokémon luna in cartuccia ma la gateway in classic mode non riesce ad avviarmela, dandomi l’errore “La scheda di gioco è stata rimossa”.
Ho provato vari metodi come per esempio utilizzare da emunand il classic 7.x+ ma niente…
qualcuno sa come risolvere?
ps: su un sito americano ho letto che conviene utilizzare luma3ds, ma se ho già la gateway come posso installarlo?

avatar
Anima
2 mesi 16 giorni fa

Ciao GIDS, domandina, improvvisamente mi è morta la Gateway, mi spiego meglio facendo sia la diagnostica normale che quella apposita non da errori ma nonostante nella micro Sd ci siano le rom se vado nello slot cartuccia e premo select non succede nulla, ho provato con diverse schede micro SD e diverse ROM, cosa potrebbe essere?

avatar
ale498
2 mesi 7 giorni fa

scarica gateway-3ds.com/downloads.html e mettilo nella sd

wpDiscuz
Provalo: Veloce, Divertente, Fantastico Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!