Estrarre una Rom

12 novembre 2014 - 21:19 Vai ai commenti

ESTRARRE UNA ROM

Se state leggendo qui allora avete scaricato almeno un file dal nome strano come ad esempio “p-11750.rar” e non sapete cosa farci. Questo file altro non è che una cartella compressa e dovete aver installato il programma WINRAR per estrarne il contenuto (se usate un MAC utilizzate il programma UnRarX come consigliato da Enrico) Dopo aver installato il programma, cliccate col tasto destro del mouse sul file .rar e selezionate “estrai qui” per ottenere la vostra rom.

Se invece la rom che avete scaricato è divisa in 2 o più parti (ad esempio p-20443.part1.rar e p-20443.part2.rar) per estrarla dovete prima di tutto assicurarvi che TUTTE le parti che la compongono stiano insieme (ad esempio sul desktop) dopodichè basterà cliccare col tasto destro del mouse su una qualsiasi parte e selezionare “estrai qui” per ottenere la rom.

In entrambi i casi vi verrà richiesta una parola chiave che è sempre la stessa per qualsiasi rom presente sul sito, cioè Giochi Italiani DS che dovrete inserire rispettando maiuscole e spazi.

CONSIGLIO: Per inserirla evitando errori di battitura, fate copia-incolla facendo attenzione a non selezionare anche uno spazio iniziale o finale in più.

ATTENZIONE: Se estraendo la rom vi compare un errore che dice file danneggiato o parola chiave errata e siete sicuri di non aver commesso errori nel digitare la password, leggete QUI SOTTO.

VERIFICARE UN ARCHIVIO SCARICATO

Più grande è la rom e più è soggetta ad errori durante il download che rendono impossibile estrarla. Per essere sicuri che il file scaricato sia al 100% integro ed identico a quello caricato, si può confrontare il suo md5 con quello pubblicato nel post della rom (se non c’è richiedetelo) Per farlo procedete in questo modo:

  • Scaricate il programma md5summer da QUESTO link ed estratelo dall’archivio. (funziona senza installazione)
  • Scaricate dal post della rom il file .md5 (click con il tasto destro -> Salva destinazione con nome)
  • Mettete sia il programma md5summer.exe che il file .md5 nella stessa cartella dell’archivio da verificare (o degli archivi se la rom è divisa in più parti)
  • Trascinate l’icona del file .md5 su quella del programma md5summer (se vi viene chiesto di associare il programma potete anche cliccare su NO)
  • Aspettate che il controllo di ogni file finisca: il pallino verde accanto al suo nome vuol dire che il file .rar è integro, mentre se il pallino è rosso vuol dire che il file è corrotto e dovete riscaricarlo.
  • Cliccate su “CLOSE” per chiudere il programma.
ATTENZIONE: Se dalla verifica non risultano errori e non riuscite ugualmente ad estrarre la rom vuol dire che SBAGLIATE LA PASSWORD (è l’unica alternativa).
Dovete inserire Giochi Italiani DS rispettando maiuscole e spazi e se fate copia-incolla assicuratevi di non selezionare anche uno spazio finale o iniziale in più.

Anche se non è nulla di complicato, può evitare perdite di tempo a tutti ;)


COMMENTI

Notificami
 
:-):))=)):-(:((:|;-):d:p:o=p~:x=d>[-x:s*-o:-?:-h<:-p:b^:)^:-f&colon-*


avatar
gabryx
1 anno 9 mesi fa

Chiarissimo, grazie mille.
Ho buttato 30€ ~X(

avatar
1 anno 9 mesi fa

In risposta a gabryx:
Il motivo è semplice: la tua R4 anche se funziona sul 3DS viene “vista” dalla console come un gioco per DS e quindi può avviare solo quelli. Per i giochi del 3DS ti serve o una Gateway o una SKY3DS+ tutto il resto lascialo perdere. :-H

avatar
gabryx
1 anno 9 mesi fa

In risposta a GiDS:
Mi sapresti dire anche il motivo, per caso? :-? :((

avatar
1 anno 9 mesi fa

In risposta a gabryx:
Certo che puoi, ma non ti funzioneranno. Ecco cosa cambia. ;)

avatar
gabryx
1 anno 9 mesi fa

Salve, posso inserire le ROM scaricate all’interno della R4-SDHC 3DS RTS?
Non ho capito cosa cambia con la Gateway 3DS..

wpDiscuz
Provalo: Veloce, Divertente, Fantastico Valid XHTML 5.0 CSS Valido!